Libri per affrontare al meglio il primo giorno di scuola

Settembre, il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi. E come ogni anno, in questo mese comincia la scuola: alcuni ne varcano le porte per la prima volta, altri, invece, ritornano sui banchi dopo le vacanze. Per tutti, però, è un giorno emozionante, anche e soprattutto per i genitori! Le paure possono essere tante ed è normale che ci sia un po’ d’ansia.

Vi suggeriamo qualche lettura che può essere d’aiuto ai nostri figli, in questo giorno così speciale per loro. Perché per prepararsi alla scuola ci vuole tempo e magari qualche lettura dedicata all’accoglienza e al coraggio di chi inizia una nuova avventura!

1) Diversi ma uguali (K. Newson, K. Hindley)

Io sono io, tu sei te stesso. Uguali ma diversi, in fondo fa lo stesso. Una gioiosa celebrazione di tutte le cose meravigliosamente divertenti che rendono unico ognuno di noi. 

Un libro che sottolinea come le differenze rendono speciale ogni persona!

Pagine da Diversi_ma_uguali_FOLDER.jpg

2) Non ti buttare, Larry! (J. Briggs, N. Slater)

I lemmings sono degli animaletti molto particolari: hanno tutti lo stesso nome, si comportano tutti allo stesso modo e, in sostanza, sono tutti uguali. Si dice addirittura che se un lemming decide di gettarsi da un burrone... tutti i suoi simili lo seguano nella sua malaugurata idea! Solo uno tra questi piccoli roditori artici ha un carattere piuttosto diverso: vuole essere chiamato Larry, si nutre di pizza e si veste in maniera stravagante. Larry, in sostanza, sa pensare con la propria testa... finché un giorno, contagiati dalla sua bizzarra allegria, anche i suoi amici iniziano a mettere in discussione le loro abitudini! 

Una storia di unicità e anticonformismo, che insegna con delicatezza e grande ironia a esprimere la propria personalità.

3) Posso entrare nel tuo club? (J. Kelly, S. Laberis)

Papero vorrebbe tanto entrare a far parte di un club e fare nuove conoscenze. Ma non sa né ruggire come un leone, né barrire come un elefante e tanto meno sibilare come un serpente... perciò nessun club accetta la sua candidatura! Come farà a incontrare nuovi amici?

Se vuoi entrare in un club in cui tutti sono benvenuti, questo libro è per te!

4) Girotondo (B. Teckentrup)

L’amicizia è la cosa più importante al mondo: gli amici ci sostengono nel momento del bisogno, condividono con noi i momenti più belli e anche quelli che lo sono di meno... senza di loro la vita sarebbe davvero triste! Affronta il tuo mondo con il loro aiuto e unisciti a un grande girotondo!

Un libro di 32 pagine decorate da intagli e arricchite da raffinate illustrazioni con una storia in rima ricca di poesia e carica di significato.

Buon inizio a tutti!