Regali per le maestre fine anno

Ormai l’anno scolastico è giunto al termine, e tanti bambini si ritrovano a salutare gli insegnanti della scuola dell’infanzia o della scuola primaria che li hanno accompagnati durante il loro percorso tra i banchi. Quale modo migliore per farlo che scrivere loro una lettera di fine anno? Il ruolo dell’insegnante per i più piccoli è fondamentale, non soltanto per la loro formazione didattica, ma perché li aiuta a crescere come individui, scoprendo tanti lati di sé, sviluppando le proprie doti, accettando le proprie debolezze e imparando che non c’è nulla di male nello sbagliare, nell’esprimere e nell’accettare le proprie emozioni. Li aiuta a imparare a condividere, rispettare e accogliere gli altri. Vi proponiamo, quindi, come regalo di fine anno per le insegnanti, il nostro albo illustrato Lettera a una maestraun dolce regalo per le maestre a fine anno, una dedica a tutte le insegnanti che portiamo nel cuore.

 

Cosa regalare alle maestre speciali a fine anno? Scrivile una lettera 

Scrivere una lettera a una maestra può essere uno modo per i bambini, ma anche per i genitori, per ringraziare le insegnanti che hanno mostrato loro come condividere, rispettare e accogliere gli altri. Le maestre, infatti, non si limitano a insegnare la matematica, l’italiano, a far conoscere la storia o la geografia; insegnano anche a diventare persone rispettose, consapevoli, altruiste ed empatiche. Ci danno un esempio di cosa vuol dire aiutare gli altri, sostenerli nelle loro insicurezze, portare pazienza quando è richiesto, valorizzare le abilità di ciascuno e incoraggiare se necessario.  E nei loro cuori c’è spazio per ognuno dei bambini, che portano con sé per sempre, custodendoli nel loro cuore. Ogni bambino, per loro, è speciale per com’è, per la sua storia, per i suoi sogni e i suoi timori. Ed è per questo che è giusto ringraziare ognuna di loro con un’idea regalo originale e sentita, come il nostro libro Lettera a una maestra, per il meraviglioso lavoro che fanno con i propri studenti.

 

Perché regalare alle maestre “Lettera a una maestra”?) 

Lettera a una maestra è perfetto come regalo di fine anno per una maestra speciale, e può essere fatto:

·      da parte di un’intera classe, come lettera di fine anno per una maestra che li ha accolti e accompagnati tutti insieme, in un grande abbraccio, per accompagnarli nel loro cammino di crescita;

·      da parte di un unico alunno, per ringraziare la maestra che ha rappresentato per lui una guida;

·      da parte dei genitori, come omaggio a una persona che ha saputo accudire con cura e attenzione i loro bambini e li ha aiutati a sbocciare e a compiere i primi passi nel mondo della conoscenza, di sé e di ciò che li circonda. 

 

Fateci sapere nei commenti se avete regalato la nostra Lettera a una maestra alle vostre insegnanti, e soprattutto se hanno apprezzato questa dolce lettera per le maestre di fine anno!

 
Condividi l'articolo del Book Club:

Book Club Community