Spiegare l’amore ai bambini attraverso i libri

È iniziato il mese dedicato all’amore, ingrediente magico e imprescindibile nella vita di tutti. Non è però così facile spiegare l’amore ai bambini: nonostante sia un sentimento in realtà semplice, e sia proprio la sua semplicità a renderlo così forte, può essere complesso far capire ai più piccoli che l’amore si nasconde in tanti piccoli dettagli della quotidianità. I libri sono un valido alleato per parlare d’amore ai bambini, perché ci aiutano ad affrontare con loro delle conversazioni “importanti” in un modo più comprensibile.

L’amore in tutte le sue forme

Uno dei messaggi più importanti che dobbiamo trasmettere ai bambini è che l’amore pervade ogni aspetto e ogni situazione della vita: lo si può riconoscere nelle risate degli amici, nelle carezze gentili dei nonni, nelle parole gentili delle maestre e persino negli abbracci affettuosi che si danno ai propri peluche. I libri sull’amore per bambini ci danno la possibilità di esplorare queste diverse manifestazioni di amore insieme ai più piccoli, guidandoli in una sorta di “viaggio emotivo” che li aiuta a comprendere come l’amore sia parte integrante di ogni momento della loro giornata. 

Condividere e comprendere le emozioni

Leggere insieme crea delle connessioni speciali: guardare le illustrazioni, seguire le avventure dei personaggi e discutere delle emozioni e dei sentimenti che emergono durante la lettura rende l’amore un argomento tangibile e concreto. Non solo: i libri sull’amore per bambini, grazie alla loro capacità di trasformare l’emozione in parola o illustrazione, diventano uno strumento per scoprire tutti i sentimenti che girano intorno all’amore, come l’empatia e la comprensione. Questo è un modo per far capire ai più piccoli l’importanza del rispetto delle esperienze, delle emozioni e delle vite degli altri, e di comprendere che ogni persona merita di essere amata.

I nostri libri sull’amore per bambini

I libri, quindi, sono una risorsa preziosa per spiegare l’amore ai bambini: attraverso storie e personaggi indimenticabili, possiamo aprire le porte del loro cuore e prepararli per un mondo che ha tanto bisogno di amore. È per questo che abbiamo pensato di proporvi alcuni titoli che potranno aiutarvi a parlare di questo sentimento con i vostri piccoli:

La Baceria di Felice: è la storia di Felice, che vendeva baci in barattolo. Facevano parte della sua collezione da quando era bambino. La sua famiglia era sempre stata molto affettuosa, ma non per tutti era così, e quindi aveva deciso di mettere i baci a disposizione di chiunque ne avesse avuto bisogno nella sua Baceria. È un libro per parlare d’amore ai bambini, ma anche agli adulti, e che pone l’attenzione sull’importanza di dimostrare affetto agli altri.

L’inventario dei baci: è un cofanetto ispirato alla Baceria di Felice, in cui si può seguire Felice mentre fa l’inventario dei baci presenti nel suo negozio. All’interno c’è la descrizione di tutti i baci che si possono trovare in negozio, e anche un set di 30 cartoline: su ognuna di esse è raffigurato un bacio, che il bambino può regalare a chi ama. 

Vicino a me: Questo libro illustrato parla di due vicini di casa che si guardavano da lontano, si salutavano appena e si incrociavano sempre in paese. È una storia d’amore poetica e commovente, che parla dei sentimenti che sono custoditi nel profondo del cuore e che, prima o poi, trovano il modo di esprimersi.

Arancione come l’amore: è la storia di Pallino, un cucciolo di pinguino che cerca di crescere e scoprire il mondo grazie ai saggi consigli di Tomo, l’orso polare. Ma cosa succederà quando il desiderio di conoscere i suoi simili si farà sempre più forte? È un libro per spiegare l’amore ai bambini molto tenero e profondo, che parla di come l’amore è così forte da superare anche le diversità più grandi.

La Città di Voltafaccia: è un albo illustrato molto romantico e commovente che fa riflettere sulla nostra idea di bellezza e sul suo reale significato, per scoprire come l’amore, la poesia e la gentilezza possono essere molto più importanti del volto che si ha, e come la vera bellezza si trovi negli occhi di chi guarda.

L’amore è un circo: è una romantica celebrazione dell’amore, con un messaggio universale e inclusivo che ci riguarda tutti. Perché, in fondo, l’amore è un circo per ognuno di noi, uno spettacolo meraviglioso che ogni persona vive in modo unico e irripetibile. Un inno all’amore in tutte le sue forme, che guarda al di là della superficie, delle difficoltà e delle diversità.

E voi avete usato i libri come supporto per parlare dell’amore ai vostri bambini? Li avete trovati uno strumento utile? Fatecelo sapere nei commenti!

 
Condividi l'articolo del Book Club:

Book Club Community