It’s never easy for a child to leave a parent for the first time—and it can...
L’estate sta arrivando: attività per la fine dell’anno scolastico
Un altro anno scolastico sta per finire. L’aria si scalda e il profumo dei tigli in fiore vola dentro le aule portando con sé il richiamo dell’estate. Ogni anno a giugno i bambini raggiungono questo traguardo, e con loro anche le maestre che nei nove mesi precedenti li hanno guidati e educati. Le prime settimane di giugno sono un momento di transizione in cui il peso dell’anno trascorso si fa sentire e l’attenzione dalla lavagna si sposta altrove: al sole che rallegra le giornate, al cinguettio delle rondini, ai pomeriggi passati a giocare con gli amici…
Proprio per questo, così vicini alla fine delle lezioni, può essere difficile catturare l’interesse dei propri alunni che, come anche gli insegnanti, sentono il bisogno di svagarsi con attività diverse dalle classiche lezioni. Fortunatamente la bella stagione, oltre alla distrazione, porta anche infinite possibilità di apprendimento. In questo articolo vogliamo proporre a insegnanti e educatori alcune idee per la fine dell’anno scolastico e qualche attività alternativa per l’ultimo giorno di scuola.
Attività per gli ultimi giorni di scuola
● Una passeggiata al parco o nella natura: se non si possono combattere le distrazioni del bel tempo e della natura, tanto vale cedervi e far svagare i bambini con una bella avventura di una o due ore in mezzo al verde. La natura è forse la scuola più importante per i giovanissimi e osservandola direttamente impareranno di più e meglio che non chiusi in un’aula sognando ad occhi aperti.
● Una lezione all’aperto: se non si ha il tempo o la possibilità di fare un’escursione al parco, anche una lezione svolta in cortile può essere un’ottima idea. Un’ora all’aria aperta con più spazio che permetterà di integrare dei momenti di gioco con i contenuti della lezione per alleggerire la fine dell’anno scolastico
● Amici di penna: un’idea saluto per gli ultimi giorni di scuola può essere avviare una corrispondenza tra gli alunni, facendo scrivere loro la prima lettera in classe e accompagnandoli a imbucarla. In questo modo durante i mesi estivi potranno esercitare le loro capacità di scrittura, coltivare una nuova amicizia con i propri compagni e, magari, sentirsi meno soli durante le settimane lontani da scuola.
● Un pic-nic all’aperto: mangiare insieme è una parte fondamentale della socialità e per gli alunni può essere un’occasione di condivisione importante. Allora, col bel tempo, potrebbe essere una valida idea per la fine della scuola un piccolo pic-nic all’aperto, al quale ognuno parteciperà portando uno spuntino da condividere con gli altri.
Un libro per la fine dell’anno scolastico
E infine, la lettura, un grande supporto sempre utile per cambiare un pochino la routine scolastica. Pensate, per esempio, a una giornata di sole, l’ombra di un albero, i bambini seduti ad ascoltare e un bel libro per salutarli prima delle vacanze estive. E quale occasione migliore per leggere un libro in cui l’insegnante esprime ai suoi alunni tutta la sua gratitudine per averli accompagnati durante l’anno?
● Lettera dalla tua maestra: questo libro per la fine dell’anno scolastico è una lettera scritta dal punto di vista dell’insegnante che invita la classe a riflettere sui ricordi e sui legami creati, oltre che sulle sfide affrontate. La lettera esprime l’orgoglio dell’insegnante per i suoi alunni e racconta loro di quanto ne sentirà la loro mancanza. Gli studenti usciranno da scuola l’ultimo giorno sapendo che chi li ha accompagnati durante l’anno scolastico fa il tifo per loro per tutte le cose emozionanti che potranno capitare in futuro. Questo albo illustrato è un’ottima idea-regalo che gli insegnanti possono fare alla classe, così che la loro stima e il loro amore per i propri alunni possa durare nel tempo.
Comunque sia andato l’anno scolastico, con i suoi alti e con i suoi bassi, speriamo che con queste attività le ultime settimane di scuola possano trascorrere in leggerezza pur rimanendo produttive per gli alunni. Il ruolo della maestra o dell’educatore può essere complesso, ma gli studenti apprezzeranno il vostro impegno nel rendere interessanti le lezioni andando loro incontro con attività stimolanti e divertenti!