5 libri Sassi Junior per il World Book Day

Nel 1996 l’UNESCO ha scelto il 23 aprile per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. In questa giornata le manifestazioni che promuovono la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright sono tantissime e diffuse in tutto il mondo.

La data scelta, il 23 aprile, non è casuale: in questo giorno infatti, ricorrono le morti di 3 scrittori senza tempo: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Un evento che promuove la lettura e la pubblicazione di libri, ponendoli al centro della diffusione della cultura. Questa giornata ci ricorda anche che leggere ci permette di esplorare mondi sconosciuti, ampliare i nostri orizzonti e superare i limiti che ci impone la realtà. Insomma leggere fa bene, non solo al cervello ma anche all’anima!

Per questa giornata speciale abbiamo scelto 5 libri pubblicati quest’anno. Non perdeteveli!

 

I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali (Helen Hayes)

Il giardiniere dei sogni

In una fiabesca terra senza nome, un vecchio omino scrive a macchina su di un foglio bianco che, annaffiato e coltivato amorevolmente, dà vita a uno, due, cento, mille volumi popolati da storie e creature fantastiche, capaci di raggiungere ogni lettore in grado di coglierne la magia. Il libro si presenta come una poetica dedica illustrata alle prime pagine della vita di ciascun amante dei libri e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia. Una storia bellissima sull’amore per i libri e la lettura.

Una rabbia da leone

Leone ha un bel caratterino: appena qualcosa lo infastidisce, esplode di rabbia! Ma un bel giorno la sua ira gli esce letteralmente fuori, e inizia a tenergli testa… Un profondo racconto sull’accettazione delle proprie emozioni. Un libro che aiuta a gestire le emozioni, senza lasciarsi sopraffare dalla negatività.

Shh.. Sto leggendo!

Shhh! Fai silenzio! Bella sta leggendo! È meglio se torni quando avrà finito questo libro assolutamente fantastico e incredibile! Una storia divertente e fantasiosa, dedicata all’immaginazione e al piacere della lettura.

L’emporio delle storie

Ehi tu, valoroso cavaliere! Non trovi un drago da sconfiggere? Perché aspettare se la tua storia è bloccata?! Vieni all’emporio delle storie! Un’esilarante avventura nel magico mondo della narrazione.

Un divano per il lama

La famiglia Lago adora il proprio divano di casa. È l’ideale per leggere, giocare, saltare o schiacciare un pisolino. Ma anche le cose più belle possono invecchiare… e per la famiglia arriva il giorno di sostituire l’amato sofà. Tornando a casa dal negozio, tuttavia, il nuovo divano rosso fiammante ruzzola fuori dall’automobile e finisce in un campo di grano… dove viene trovato da un lama che, dopo un momento di confusione, decide di prenderne possesso. Riuscirà la famiglia a riprendersi il divano e a far contento anche il nuovo, inaspettato proprietario?

 

Condividi la tua opinione